Benefici dello Yoga
- Rallenta il processo di invecchiamento: aiuta a mantenere giovane la mente, il corpo e l’anima e apporta benefici psicologici, fisici e spirituali.
- È utile per migliorare difficoltà respiratorie come l’asma: abbiamo verificato con l’esperienza che eseguire gli esercizi di respirazione di Pranayama regolarmente è in grado di controllare la mancanza di respiro con successo senza l’uso di farmaci.
- È rilassante: il suo utilizzo migliora la pressione sanguigna.
- Aiuta nella gestione del dolore: aiuta a risolvere il mal di schiena, utile per chi soffre di artrite, fornendo sollievo alle articolazioni doloranti. Una volta che si è diventati abili a rilassarsi in caso di necessità, la gestione del dolore diventa più semplice, aiutando anche in casi di lieve depressione.
- Aiuta il controllo del peso: seguendo un’alimentazione adeguata, oltre all’approccio nutrizionale, lo Yoga aiuta a perdere ulteriormente peso ma in modo lento e costante, tonificando il corpo.
- Aumenta le funzioni cognitive: il Pranayama, avvalendosi di tecniche di respirazione utilizzate anche da molti sportivi a livello agonistico, aumenta l’attività cerebrale migliorando le funzioni cognitive.
- Migliora l’atteggiamento e la consapevolezza della propria e altrui vita.
- Migliora la forma fisica: non solo migliora le funzioni degli organi interni e gli eventuali disturbi, ma dona un atteggiamento migliore alla vita apportando maggiore autostima. In questo modo, lo yoga aiuta ad essere consapevoli del proprio corpo e della propria personalità, con il risultato di un approccio alla vita positivo.
- Migliora l’atteggiamento verso alcune importanti patologie: migliora gli stati depressivi e ansiosi, controlla il diabete, e la sintomatologia dell’artrite reumatoide.